Il 1° ottobre sancisce da sempre, l’uscita del manifesto ufficiale dei solenni festeggiamenti in onore di San Trifone, venerato in Adelfia (BARI).

La tradizionale è sentitissima festa, si svolgerà principalmente da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018.

Oggi, 1° ottobre, alle ore 17.00 ci sarà il consueto lancio di colpi alla Diana che quest’anno sarà curato dalla ditta L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA).

Il 9 sera, come tradizione, ci sarà la solenne processione con il quadro del Santo alle ore 19.00 che, una volta giunto in piazza, darà il via all’accensione delle imponenti luminarie curate anche quest’anno dalla ditta Faniuolo che per tale ricorrenza, compie ben 100 anni di allestimento in quel di Adelfia. A fine serata invece, ci sarà un grandioso spettacolo pirotecnico tradizionale eseguito dalla ditta Di Matteo Luigi da Sant’Antimo (NA), indicativamente alle ore 23.30 in località Fornacello.

Il 10 mattina, ricorrenza di San Trifone, alle ore 8 in contrada Difesa, ci sarà il tradizionale lancio di colpi alla Diana a cura delle ditte:

– L’Artificiosa dei F. lli Di Candia da Sassano (SA)

– Lieto Carmine e figli da Visciano (NA).

Alle ore 11. 30, si svolgerà la processione con il simulacro di San Trifone che percorrerà le vie del centro storico di Adelfia e dove avverrà, alle ore 12.00 circa, la tradizionale “Consegna delle Chiavi” della città.

Alle ore 14.30 circa, si svolgeranno i tradizionali spettacoli pirotecnici aerei diurni sempre in località Difesa. Quest’anno il comitato organizzatore ha ingaggiato le seguenti ditte:

  • L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA)
  • Luigi Di Matteo da Sant’Antimo (NA)
  • Pirotecnica Senatore di Senatore Vincenzo e figli da Cava dei Tirreni (SA)
  • Lieto Carmine e figli da Visciano (NA)
  • F.lli Pannella da Ponte (BN).

In serata invece, alle ore 23.30 circa, in località Fornacello, si svolgeranno 3 grandiosi spettacoli pirotecnici tradizionali eseguiti dalle ditte:

  • F.lli Romano da Angri (SA)
  • Bruscella Antonio da Modugno (BA)
  • Ruocco Carmine da Gragnano (NA)

L’11 sera invece, a fine festa, si esibirà la ditta Senatore Vincenzo da Cava dei Tirreni (SA) in uno spettacolo pirotecnico tradizionale, in contrada Difesa.

Il giorno 18 novembre  a conclusione di tutta la festa, alle ore 21.00 in località Chiancaro, la ditta L’Artificiosa dei F. lli Di Candia, eseguirà una grandiosa fantasia pirotecnica.

Noi di Noi di piroweb.eu desideriamo esprimere un vivo apprezzamento e ringraziamento al comitato organizzatore per l’impegno profuso e per la preziosa collaborazione.

Foto home by Antonio Fania.

Ecco a voi il manifesto ufficiale.

 

Commenta l'articolo:

commenti