Adelfia (BA) festa di San Trifone 2016: tutti i video degli spettacoli pirotecnici

732 views

Dal 9 all’11 novembre scorsi, si sono svolti ad Adelfia (BA), i solenni festeggiamenti in onore di San Trifone, una delle feste religiose e civili più importante e conosciuta d’Italia e non solo.

Di anno in anno si aspetta l’arrivo della così detta “Regina delle Feste”, punto di ritrovo di migliaia e migliaia di appassionati di pirotecnica, di bande, di luminarie ma anche di fedeli occorsi da ogni dove per venerare il santo festeggiato.

Il programma sia religioso che civile è colmo di appuntamenti ma quelli più sentiti sono proprio quelli religiosi, con le solenni processioni del quadro del santo e del simulacro, ma anche quelli pirotecnici.

Il 9 sera si svolge la solenne processione con il quadro di San Trifone, il quale, portato a spalla dai “fratelli”, giungendo in piazza, dà il via alle accensioni delle maestose luminarie curante, anche quest’anno dalla ditta Faniuolo da Putignano (BA). A riguardo, esprimiamo solidarietà e condoglianze alla ditta per la perdita del “Re delle Luminarie”, Vito Faniuolo che all’età di 80 anni, lascia questa terra per illuminare il cielo, proprio qualche giorno prima della festa adelfiese. Segue un concerto bandistico e chiude la serata uno spettacolo pirotecnico, quest’anno curato dalla ditta L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA).

Il giorno 10, giorno principale dei festeggiamenti, si snoda per le vie del paese, la solenne processione del simulacro di San Trifone accompagnato dalle bande e da una moltitudine di fedeli.

Al rientro della processione, si svolge la grandiosa “gara” (che poi gara non è) pirotecnica diurna. Quest’anno vi hanno partecipato le seguenti ditte citate in ordine di sparo:

  • Senatore Vincenzo da Cava dei Tirreni (SA)
  • La Tirrena dei F.lli Ferraro da Mondragone (CE)
  • Toscano Giuseppe da Montargano Mascali (CT)
  • L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (SA)
  • F.lli Pannella da Ponte (BN).

In tarda serata, da 4 anni a questa parte, si svolge uno spettacolo piromusicale che quest’anno è eseguito dalla ditta tedesca Bavaria Fireworks in collaborazione con la Pirotecnica Catapano di Giuseppe Catapano da Ottaviano (NA).

A fine serata invece, come da tradizione, si sono svolti 2 spettacoli pirotecnici tradizionali eseguiti rispettivamente dalle ditte:

  • Senatore Vincenzo da Cava dei Tirreni (SA)
  • F.lli Pannella da Ponte (BN).

Il giorno 11, come di consueto, si concludono i solenni festeggiamenti ed a fine serata si svolge uno spettacolo pirotecnico tradizionale, quest’anno curato dalla ditta Toscano Giuseppe.

Noi di piroweb.eu, abbiamo partecipato alla manifestazione e siamo in grado di mostrarvi sotto questo articolo, i video degli spettacoli pirotecnici. 

In un prossimo articolo, verranno pubblicate decine di fotografie di tutta la festa e della 5^ edizione della AFF – Adelfia Fireworks Fair – Esposizione internazionale per la pirotecnica.

Desideriamo ringraziare di cuore, tutto il comitato organizzatore e tutti gli amici, i pirotecnici, gli utenti, i simpatizzanti incontrati in loco.

Buona visione.

Spettacolo serale 9 novembre – L’Artificiosa dei F.lli Di Candia

Spettacolo pirotecnico diurno 10 novembre – Senatore Vincenzo

Spettacolo pirotecnico diurno 10 novembre – F.lli Ferraro

Spettacolo pirotecnico diurno 10 novembre – Toscano Giuseppe

Spettacolo pirotecnico diurno 10 novembre – L’Artificiosa

Spettacolo pirotecnico diurno 10 novembre – F.lli Pannella

Spettacolo pirotecnico serale 10 novembre – Senatore Vincenzo

Spettacolo pirotecnico serale 10 novembre – F.lli Pannella

 

 

Commenta l'articolo:

commenti