A Grammichele in provincia di Catania, dal 29 aprile all’8 maggio si svolgeranno i solenni e patronali festeggiamenti in onore dei Santi Michele e Caterina. Inoltre, quest’anno ricorre il 325° anniversario della Festa dei Patroni ed il 15° anno che i Devoti e Portatori portano a spalla i Santi Patroni.

La festa, molto sentita dalla popolazione locale e non solo, consta di un programma ricchissimo che gli organizzatori hanno previsto per i prossimi festeggiamenti. Tanti gli appuntamenti religiosi ed altrettanti quelli civili; spiccano tra i primi, la solenne processione, le varie celebrazioni eucaristiche e le esposizione delle reliquie. Tra quelle civili, non potevano mancare i fuochi d’artificio, le maestose luminarie che per la prima volta a Grammichele saranno accese a ritmo di musica, lancio di mongolfiere, concerti, bande e tantissimi altri appuntamenti.

Domenica 6 maggio si svolgerà anche la Sagra del Pane e dei Dolci Grammichelesi mentre martedì 8 maggio, giorno principale di festa, alle ore 19.30 si svolgerà la trionfale uscita della processione con sparo di zaaredde, lancio di palloncini e mongolfiere, festoso scampanio, spettacolari tamburi imperiali e gran galà di fuochi d’artificio.

Per l’aspetto prettamente pirotecnico, segnaliamo i seguenti grandiosi spettacoli:

5 maggio, all’arrivo del simulacro in piazza Carafa, (dopo le 19,30, orario di uscita della solenne processione), in anteprima a Grammichele, accensione a ritmo di musica delle grandiose luminarie installate dalla ditta Novarlux di Novara di Sicilia (ME) ed a seguire, maestoso spettacolo pirotecnico a cura della ditta Firemotion di Nino Belardo da Trecastagni (CT).

8 maggio ore 19.30 trionfale uscita di Santi Patroni portati a spalla dall’Ass. Devoti San Michele e Santa Caterina. A seguire, gran galà di fuochi d’artificio a cura delle ditte:

  • Firemotion di Nino Belardo da Trecastagni (CT)
  • La Rosa International Fireworks di Paolo e Lorenzo La Rosa da Bagheria (PA).

In piazza Carlo Maria Carafa, grandioso spettacolo piromusicale dal vivo con i violinisti Danilo Mascari, Lucia Cannavò e Maurizio Salerno di Linguaglossa (CT) eseguito dalla ditta La Rosa International Fireworks.

ore 00.30 grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta La Rosa Fireworks International nei pressi dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Artistico.

Piroweb.eu desidera ringraziare di cuore per la nomina a sito partner della manifestazione e per la preziosa e fattiva collaborazione, il sig. Francesco Tornello (Presidente dei portatori e dei festeggiamenti dei Ss patroni di Grammichele) ed a tutto lo staff organizzativo.

Sotto vi mostriamo l’intero programma dal quale si possono apprendere tutti gli appuntamenti previsti nei giorni di festa.

 

Commenta l'articolo:

commenti