Adelfia (BA) festa di San Trifone 2017: presentato il manifesto ufficiale

2.397 views

Come tradizione vuole, il 1° ottobre il Comitato festa, divulga il programma ufficiale dei solenni festeggiamenti in onore di San Trifone che, come di consueto, si svolgerà in Adelfia (BA) dal 9 all’11 novembre 2017, anche se la festa religiosa inizia prima e si protrae per altri giorni.

Come risaputo, quella di San Trifone é una delle feste più belle e sentite dal popolo appassionato e girovago di feste patronali e non solo, perché ricca di tantissimi appuntamenti religiosi, come le solenni processioni con il quadro ed il simulacro del venerato, e civili come bande musicali, luminarie, luna Park ed i grandiosi spettacoli pirotecnici diurni e notturni che la rendono “Regina delle Feste”.

Infatti ad Adelfia per ammirare i fuochi d’artificio ma anche tutti gli altri aspetti della festa, giungono folle da ogni dove. Negli ultimi anni si è visto un incremento di turisti da ben oltre i confini nazionali i quali, attratti sia dal fragore dei fuochi d’artificio che da tutta la festa, giungono in loco per tutti i giorni festaiolo,  immortalando e documentando attimo per attimo per poi diffondere attraverso i propri canali sociali e non solo, ciò che è la Festa di San Trifone.

Non da meno sono i tantissimi turisti nazionali che già dal 9 sera giungono in Adelfia per prendere parte alla processione ed alle accensioni delle imponenti luminarie lungo il corso principale cittadino per poi dirigersi in periferia per assistere agli spettacoli pirotecnici.

Il giorno seguente è il giorno principale dei festeggiamenti, quello più sentito dalla popolazione locale, il giorno di eccellenza sia per la festa religiosa che per quella civile ed inizia ben presto con diane pirotecniche mattutine seguite dalla solenne processione cittadina,  con il simulacro di San Trifone. Nel primo pomeriggio, si eseguono ben 5 grandiosi spettacoli pirotecnici. In serata, piromusicali, spettacoli pirotecnici serali e concerti bandistici, oltre all’accensione delle luminarie ed alle miriadi di bancarelle di tutti i tipi e gusti.

Il giorno seguente, solenne processione con il quadro del Santo; chiude i festeggiamenti, uno spettacolo pirotecnico. Stessa cosa per il giorno successivo.

Da 6 anni si svolge anche la AFF – Adelfia Fireworks Fair cioè  una piccola esposizione per la pirotecnica dove diverse ditte espongono i propri prodotti per gli addetti ai lavori come mortai, centraline pirotecniche, strumenti ed arnesi da lavoro, prodotti pirotecnici made in Italy ma anche articoli di importazione.

Per quest’anno il minuzioso programma pirotecnico realizzato dal Comitato Organizzatore, al quale va tutta la nostra stima e gratitudine per la fattiva e duratura collaborazione, è il seguente:

Giovedì 9 novembre ore 23.15 in contrada Difesa

– Di Matteo Luigi Fireworks Events da Sant’Antimo (Na)

Venerdì 10 novembre ore 14.30 in contrada Difesa

– Bruscella Italian Fireworks Group da Modugno (BA)

– Pirotecnica Cavour ditta Boccia da Ottaviano (Na)

– Pirotecnica Di Muoio Carlo da Vatolla di Perdifumo (SA)

-Pirotecnica Albano e Russo da Melito (Na)

– Pirotecnica Fa.Si.Ma di G. Spina e Figli da Santa Venerina (CT).

Ore 22.30 in via Generale Scattaglia sulla circonvallazione, grandioso spettacolo piromusicale a cura della ditta

– Pirotecnica Nazionale di C. e F. Mainardi da Angri (SA) in collaborazione con Pirotecnica San Pio da San Severo (FG) – fornitore produttore di single shot e candele romane.

Ore 23.30 in contrada Difesa, grandioso spettacolo pirotecnico serale a cura della ditta

– Pirotecnica Albano e Russo da Melito (Na)

Sabato 11 novembre ore 23. 00 in contrada Difesa, grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta

-Bruscella Italian Fireworks Group da Modugno (BA).

Domenica 12 novembre, alle ore 23.00 in contrada Chiancaro, grandiosa fantasia pirotecnica a cura della ditta

– Itria Fireworks da Cisternino (BR).

Sotto vi mostriamo il manifesto ufficiale con tutti i dettagli.

Per altre informazioni, visitate il sito ufficiale www.adelfiacomitatosantrifone.it o l’omonima pagina Facebook oppure la pagina Aff – Adelfia Fireworks Fair.

 

Commenta l'articolo:

commenti