Ortona (CH): festa di San Sebastiano Martire – 20 gennaio 2017

1.266 views

Il prossimo 20 gennaio, si svolgeranno in Ortona, in provincia di Chieti, i solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, patrono del Corpo dei Vigili Urbani. 

La giornata è ricca di appuntamenti religiosi e civili. Alle ore 18.00 presso la Basilica di San Tommaso, ci sarà la Santa Messa ed a seguire, la solenne processione del Santo, accompagnato dalle Autorità religiose, civili e militari, La processione sarà allietata dalla Banda Città di Ortona. 

Al rientro, ci sarà l’accensione pirotecnica delle tradizionali girandole ” CICLISTA, ARROTINO E VAPORETTO”, eseguita a cura della ditta Pirotecnica Ortonese di Costanzo Carmine Nino da Ortona (CH). 

Tradizione vuole, che dopo la processione, la gente si raduni in piazza per vedere proprio queste girandole; quella più attesa è il VAPORETTO. La barchetta di cartapesta che è sospesa ad un lungo filo di ferro che collega due estremità della piazza, viene spinta da un razzo e deve compiere senza interruzioni un viaggio di andata e di ritorno con scoppio finale, tra gli incitamenti del pubblico presente. L’ esito positivo del percorso diventa di buon auspicio per le attività marinare e per i raccolti. Gli ortonesi sono molto legati a questa tradizione ed ecco perchè la piazza è gremita. 

A seguire, ci si raduna in famiglia o presso i locali, per consumare un piatto tipico chiamato “puzzenette”, cena a base di stoccafisso, con peperoni arrosto e broccoli di rape.

Foto Fernando Morelli.

Sotto un video dell’edizione 2014 della festa.

Commenta l'articolo:

commenti