Oggi, 4 dicembre, è la festa di Santa Barbara, protettrice dei pirotecnici e non solo

1.004 views

Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, protettrice dei pirotecnici ma anche di tutti coloro i quali hanno a che fare con il fuoco (vigili del fuoco, minatori, armaioli, genieri, ecc.) o con lavoro pericolosi.

E’ una festa molto sentita dai pirotecnici tanto è vero che in molte fabbriche o depositi italiani, si svolgono anche funzioni religiose proprio per omaggiare la patrona. Come segno di devozione e protezione, non vi è una fabbrica o un deposito o similari, ove non vi sia presente una effige (immaginetta, statuetta o disegno artistico manuale) di Santa Barbara, segno di riverenza e gratitudine affinché la Santa Parona veneri sempre su di loro e sui propri cari.

Non ci resta altro che affidarci a Lei affinché vegli e vigili sempre su tutti noi e sulle nostre famiglie.

W SANTA BARBARA!

Sotto vi mostriamo un lavoro artigianale realizzato da Gianfranco Gaetani in segno di fede e devozione.

La foto in home, ritrae un affresco della Santa nella basilica di San Benedetto a Norcia (PG), area tristemente colpita dal terremoto. Ricordiamo così anche i nostri fratelli colpiti da questo evento e ringraziamo tutti coloro i quali si stanno adoperando per riportare serenità e “vita” ai terremotati dei quali in primis, ricordiamo i Vigili del Fuoco che condividono con i pirotecnici la propria patrona!

santa-barbara 

 

Commenta l'articolo:

commenti