San Severo (FG) festa del Soccorso 2018: tutto il programma

809 views

In occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, patrona di San Severo, in programma da sabato 19 a mercoledì 23 maggio, vi mostriamo il programma generale dei festeggiamenti con tutti gli appuntamenti.

Quella di San Severo, come noto, è una festa molto particolare ricca di tradizione e folclore dovuta alla pazza corsa dei “FUJENTI” sotto le batterie pirotecniche che accompagnano le 2 processioni di domenica e lunedì. Ogni rione, al passaggio dei simulacri della Vergine del Soccorso, San Severo e San Severino, c’è lo sparo di batterie in forma devozionale a cura degli abitanti e delle attività ubicate nei vari rioni toccati dalla processione.

Dal 2003 si svolge il Palio delle Batterie Processionali organizzato dall’Associazione Procivitate, una vera e propria gara alla batteria più bella e più addobbata.

Durante le serata invece, si svolgono altrettanti spettacoli pirotecnici tradizionali oppure le più caratteristiche e colorate batterie alla bolognese, organizzate dalla Proloco San Severo e da Terra dei Fuochi San Severo.

A fine festa, mercoledì 23, ci sarà l’esibizione canora della famosissima band “The Kolors” ed a finire altre batterie alla bolognese.

Tutta la festa verrà trasmessa in diretta streaming sul sito https://www.sanseveroweb.it/ 

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEI FESTEGGIAMENTI, CLICCA QUI

 

Commenta l'articolo:

commenti